Passa alla homepage

21 giugno 2019

Cucina

Smoothie bowl al caffè - a colazione, pranzo e cena

0D6A1001_web

Le smoothie bowl sono un cibo attualmente molto di tendenza. Si tratta sostanzialmente di frullati densi da mangiare al cucchiaio che, invece di essere serviti al bicchiere per essere sorseggiati con la cannuccia, vengono raccolti all’interno di ciotole (bowl).

Questi “frullati al cucchiaio” sono, poi, completati con frutta fresca, frutta secca, semi di ogni genere e cereali disposti in maniera scenografica ed ordinata sulla superficie dello smoothie.

Oltre ad essere esteticamente molto belle, le smoothie bowl sono un pasto completo e bilanciato, energetico, rinfrescante e ricco di nutrienti utili all’organismo.

Cos'è una smoothie bowl

La versione che trovi qui ha una base di frullato allo yogurt naturale con banana, sciroppo d’acero e un ottimo caffè Oro Dersut (disponibile nello shop online), che ha completato lo smoothie con il suo piacevolissimo aroma, insieme ad una sferzata di energia.

Sulla superficie del frullato, trovi, invece, mirtilli e frutti rossi, per un tocco di freschezza e tante buone vitamine; la crusca di avena, ricca di proteine, fibre e dall’effetto saziante; infine le mandorle intere per un piacevole tocco crunch e tanti grassi buoni per il cuore.

Frullato alla banana e caffè

Smoothie bowl al caffè: la ricetta

Ingredienti per 2 bowl

  • 300 g di yogurt intero al naturale (oppure, se preferisci, yogurt magro)
  • 2 tazzine di caffè Oro Dersut preparato con la moka
  • 2 banane mature
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero (oppure di miele)
  • 50 g di lamponi freschi
  • 50 g di mirtilli freschi
  • crusca di avena qb
  • 40 g di mandorle non pelate
  • fiori eduli e foglie di menta per completare

Preparazione

  1. Tosta le mandorle per qualche minuto sul fondo ben caldo di una padella antiaderente mescolando. Leva, fai raffreddare su un tagliere e tieni da parte.
  2. Raccogli le banane a tocchetti, lo yogurt, il caffè a temperatura ambiente e lo sciroppo d’acero in un mixer da cucina. Frulla il tempo necessario per amalgamare tutto.
  3. Dividi il frullato in due ciotole. Infine sistema sulla superficie la frutta fresca, le mandorle, la crusca d’avena e le decorazioni in maniera ordinata. Servi immediatamente.
bowl di yogurt e frutta

La smoothie bowl al caffè è perfetta per iniziare la giornata con gusto ed energia.

Non solo! È una soluzione buona, fresca e pratica anche per risolvere il pranzo o la cena quando fa molto caldo: il suo potere saziante soddisferà pienamente il tuo senso di fame.

Ti ho convinto a provarla?