14 marzo 2018
Sparkling Coffee, quando l'espresso diventa una soda

Bentornati nella rubrica che raccoglie le tendenze più esuberanti del settore caffè: pronti a scoprire cosa ci riserva oggi? Ci spostiamo come sempre accade oltre oceano, nel regno dove al mattino primeggiano caffè istantaneo, succo d’arancia e peanut butter.
Lo Sparkling Coffee è a detta degli esperti del settore una delle bevande caffeicole che spopoleranno negli Stati Uniti – e successivamente in Europa – a partire dalla primavera, detronizzando per qualche mese tutte le bevande ad alto tasso zuccherino e colore che ci hanno accompagnato nella scorsa stagione.
Cos’è lo Sparkling Coffee?
Altro non è che un caffè freddo, a volte aromatizzato, al quale vengono aggiunti ghiaccio e acqua frizzante. Un vero e proprio cocktail analcolico quindi, alla stregua dell’Espresso Tonic che ha spopolato tra i bar di tutta Europa la scorsa estate.
C’è chi lo shakera e chi invece lo mescola, chi gli dà un tocco originale e chi invece preferisce evitare troppi sapori. Un po’ come un cocktail Martini: già ci vedo quest’estate a ordinare uno Sparkling Coffee, “agitato, non mescolato”. (Probabilmente il barista di fiducia ci riderebbe in faccia)
Come si prepara
Come anticipato, esistono diversi modi di preparare lo Sparkling Coffee, che dipendono dalla mano del barista, dai gusti del cliente e dal modo in cui si è abituati a gustare il caffè.
Abbiamo scandagliato la rete e trovato tre macro-categorie di tendenza, per le quali abbiamo ricreato per voi le ricette. Pronti a provarle insieme?
Sparkling Coffee aromatizzato
Ingredienti:
- espresso (vi consigliamo una miscela delicata e 100% Arabica, come la Selezione del Conte)
- ghiaccio
- zucchero liquido
- spezie, erbe o frutta per aromatizzare
- soda
Preparazione:
Partiamo dall’ingrediente aromatizzante: potete scegliere della menta, un mix di zenzero e curcuma, oppure delle scorze di agrumi.
Riempite di ghiaccio uno shaker, aggiungete un cucchiaino di zucchero liquido, l’espresso e la vostra aromatizzazione.
Agitate come se doveste preparare un caffè shakerato. Filtrate quindi solo la parte liquida, versandola nel bicchiere.
Aggiungete la soda a filo e il gioco è fatto! Potete servire in una coppetta Martini oppure in un tumbler alto aggiungendo del ghiaccio e una guarnizione.
Sparkling Cold Brew Coffee
Ingredienti:
- caffè estratto con il metodo cold brew
- acqua frizzante
- zucchero liquido (a piacere)
Preparazione:
Versate in un bicchiere alto il caffè e l’acqua frizzante, in parti uguali. Se preferite un gusto più dolce aggiungete anche lo zucchero liquido.
Mescolate e servite.
Sparkling Coffee istantaneo
Ingredienti:
- caffè liofilizzato (come Dersut Pronto)
- acqua frizzante
- guarnizione per aromatizzare (a piacere)
Preparazione:
Preparate il caffè istantaneo e fatelo raffreddare. Versatelo in un bicchiere da cocktail fino ai 2/3, riempiendo la parte rimanente con l’acqua frizzante. Non mescolate.
Guarnite quindi con una foglia di menta, una fetta di arancia o delle scaglie di cioccolato fondente.