Passa alla homepage

2 gennaio 2019

Cucina

Tè verde limone e zenzero, un fido alleato dopo gli sgarri delle feste!

Dersut-te-verde-limone-e-zenzero

Se sul banco degli imputati ci fosse solo il 25 dicembre non sarebbe un grosso problema. Sappiamo fin troppo bene, invece, che i megavizi culinari delle feste natalizie sono maree travolgenti che inglobano anche i giorni precedenti e successivi quello di Natale.
Cene aziendali, aperitivi con amici, pranzi con parenti. E poi ancora cene degli “avanzi”, cenone di capodanno, calza della befana e… la luce in fondo al tunnel della mens sana in corpore sano si fa via via sempre più fioca. 

Il risultato che ci attende a gennaio, spaventoso come un Caron dimonio varcata la soglia dell’Ade, è spesso, nell’ordine: cattiva digestione, letargia, senso di affaticamento, spossatezza, ritenzione idrica e qualche chilo in più agganciato al giro vita che nessuno aveva invitato.
Manteniamo la calma. La situazione è tutt’altro che irrecuperabile. Basta affidarsi alle buone e conclamate sane abitudini per un rapido “allarme rientrato”. 

Come riprendersi dagli sgarri delle feste natalizie?

Riprendersi alla grande e in tempi record godendosi solo i lati belli delle festività natalizie è piuttosto facile. Basterà fare un po’ di attività fisica (come banalmente boicottare gli ascensori e ricorrere alle scale, prendere la bici e lasciare la macchina a riposare in garage oppure concedersi mezzora di corsa un paio di volte a settimana), fare il pieno di frutta e verdura, bere molta acqua (un modo furbo e delizioso di farlo è quello di concedersi ottimi tè e infusi – nello shop on line di Dersut ne trovi per tutti i gusti… anche i tuoi!), ridurre i cibi troppo grassi e affidarsi alle proprietà purificanti di un valido alleato. Una sana e buona abitudine da reiterare ogni giorno, un infuso liquido di vigore ed energia: parlo di una tazza di tè verde limone e zenzero! E i lasciti delle abbuffate natalizie saranno presto solo un lontano ricordo.

Tè verde limone e zenzero, un fido alleato dopo gli sgarri delle feste!

Per rimettersi in forma, depurare l’organismo, sgonfiarsi o, più semplicemente, per un gesto salutare da donare al nostro corpo, possiamo regalarci un infuso a base di tè verde limone e zenzero dagli effetti dimagranti, depurativi ed energizzanti. Si tratta di un infuso che unisce tutti i benefici del tè verde alle infinite proprietà benefiche di zenzero e limone. Scopriamole assieme:

  • Tè verde: racchiude in sé tutte le proprietà benefiche della pianta del tè ed è gradevole al palato grazie a una spiccata nota erbacea fresca e bilanciata. Inoltre, il suo elevato contenuto di catechine conferisce proprietà antiossidanti note per combattere il deterioramento cognitivo nelle persone anziane.
  • Zenzero: da oltre tre millenni lo zenzero viene utilizzato in Estremo Oriente come pianta medicinale panacea di tutti i mali. Ha un sapore aspro e fruttato e contiene diversi oli eterici e preziosi minerali. È un toccasana contro la nausea causata dai mezzi di trasporto, le nausee mattutine e nei casi di problemi a carico dell’apparato gastro-intestinale.
  • Limone: ad alto contenuto di vitamina C, allevia le affezioni respiratorie e il mal di gola fungendo da tonico e antinfiammatorio naturale.
  • Erba limonina: in Estremo Oriente questa spezia e pianta officinale è altrimenti nota come “erba della febbre”. Ha la capacità di rilassare il muscolo cardiaco e ristabilirne il ritmo normale di pulsazioni. Si sono riscontrate proprietà antidepressive, antiossidanti e curative dei disturbi gastrici.
  • Liquirizia: è una pianta officinale nota sin dai tempi più antichi ed è una delle erbe di base della medicina cinese tradizionale. Ha un potere edulcorante molte volte superiore a quello dello zucchero e un aroma dolciastro ed erboso. Contiene principi attivi che prevengono acidità di stomaco, ulcera e afte. Combatte la costipazione, protegge il fegato e, grazie alle sue capacità inibitorie contro i virus, è anche efficace nei casi di raffreddamento ed influenza aiutando l’espettorazione e ammorbidendo le mucose respiratorie.
  • Menta: la menta è tra le piante officinali più apprezzate al mondo per le sue svariate proprietà. Tra tutte: favorisce la circolazione sanguigna agendo come vasodilatatore, ha un’azione benefica contro inappetenza, dispepsia, gas intestinali, colecistopatie, tosse, raffreddori, sinusiti, vomito, emicranie, dismenorrea e stati di affaticamento.
  • Pepe nero: l’antica arte medica dell’Ayurveda consiglia il pepe nero non solo come spezia e condimento, ma soprattutto come pianta officinale dai preziosi principi attivi. Infatti oltre a donare una nota lievemente pungente al tè combatte l’inappetenza stimolando la secrezione dei succhi gastrici e agendo positivamente sulla motilità gastro-intestinale.

Per preparare una tazza di tè verde limone e zenzero ti basterà dell’acqua bollente, un paio di minuti d’attesa e – ovviamente – un infuso piramidale contenente solo ingredienti di alta qualità, così da essere certi degli effetti benefici di ogni pianta. Insomma, minimo sforzo e massimo risultato, basterà abbandonarti al piacere riscaldante e squisito del nostro tè verde!

Non perderti la combo della salute. Il tè verde limone e zenzero ti aspetta nello shop on line di Dersut!