16 ottobre 2018
Tè verde Sencha con ciliegie - il profumo del Giappone
Mettendo insieme tè verde Sencha e ciliegie avrete unito due elementi molto rappresentativi della terra del Sol levante.
Il Sencha è considerato un tè verde di altissima qualità; il suo infuso è caratterizzato da un color verde oro e un sapore penetrante e gradevole; ma soprattutto è carico di proprietà benefiche per il nostro organismo, tanto da essere considerato un alimento prodigioso e, quindi, il Re dei tè verdi.
La produzione di tè verde Sencha rappresenta in Giappone circa l’80% dell’intera produzione di tè. Il popolo nipponico lo consuma a tutte le ore, anche durante i pasti.
In Italia soltanto di recente ci si è resi conto dei tanti benefici che si ottengono bevendo il tè durante l’intera giornata – soprattutto se di buona qualità, senza zucchero e a basso contenuto di teina.
Tè verde Sencha con ciliegia: conosciamolo meglio
Un tè Sencha in foglie di prima qualità, delicatamente aromatizzato con pezzi di ciliegia, è un abbinamento di gusto appena nato in casa Dersut (disponibile nello shop online).
Una sintesi perfetta in pieno stile giapponese tra il tè verde e uno dei simboli più rappresentativi in terra nipponica, il frutto della ciliegia e il suo albero, famoso per le sue splendide fioriture.
Il tè verde Sencha con ciliegie è una vera e propria coccola da sorseggiare in qualsiasi momento, ma anche da utilizzare in cucina come ingrediente di piatti in japanese style come ad esempio l’ochazuke.
Per sorseggiare questo tè apprezzando tutte le sue sfaccettature, il mio consiglio è quello di prepararlo attenendosi strettamente alle istruzioni che trovate anche sulla confezione; mettetelo, quindi, in infusione in acqua calda a una temperatura non più alta di 80°C per un tempo di 3 minuti al massimo.
Solo in questo modo le proprietà benefiche della bevanda e gli aromi derivanti dallo specifico abbinamento tra tè verde Sencha e ciliegia potranno essere salvaguardati e amplificati.
Siete curiosi di assaggiarlo?