27 settembre 2019
Torta all'acqua e caffè - con pere e cioccolato
La torta all’acqua e caffè è un dolce soffice, perfetto per la colazione e la merenda, completamente privo di latte e burro, per questo adatto anche a chi è intollerante al lattosio.
L’autunno è arrivato e non c’è nulla di più rassicurante di cuocere in forno una torta soffice e aromatica.
L’impasto al caffè con una miscela dal gusto deciso – come il caffè Oro Dersut (disponibile nello shop online) – e la finitura del dolce a base di pere e cioccolato, rendono questa torta una vera e propria coccola golosa, con una succulenta crosticina, interno morbido e aroma avvolgente. L’antidoto perfetto alle giornate più faticose.
Oltre al sapore e all’aspetto invitanti del dolce, la cosa che ti convincerà a fare immediatamente la mia torta all’acqua e caffè è che è semplicissima e si prepara sporcando soltanto una ciotola: 10 minuti di tempo per l’impasto da montare con le fruste e via, subito in forno.
Torta all’acqua e caffè con pere e cioccolato: la ricetta
Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro
- 200 g di farina tipo 00
- 150 g di farina integrale
- 3 uova
- 80 ml di caffè Oro preparato con la moka
- 60 ml di acqua
- 180 g di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 80 ml di olio di semi di arachide
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 pere medie
- gocce di cioccolato
- zucchero a velo
Preparazione
- In una ciotola raccogli le uova intere con lo zucchero e monta con le fruste fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Poi incorpora gradualmente la farina integrale.
- Raccogli in un bricchetto acqua, olio e caffè. Versali a filo sull’impasto mentre lavori sempre con le fruste a bassa velocità. Aggiungi, infine, la farina setacciata col lievito e la cannella e amalgama completamente.
- Lava e taglia le pere a fettine. Versa l’impasto in uno stampo unto e rivestito con carta forno. Poi distribuisci sulla superficie le pere in maniera decorativa insieme alle gocce di cioccolato fredde di frigorifero.
- Cospargi tutto con poco zucchero a velo e cuoci in forno statico preriscaldato a 170°C per circa un’ora, monitorando il livello di doratura (vale la prova stecchino).
La torta all’acqua e caffè è più facile a farsi che a dirsi. Non ti resta che provarla!