Passa alla homepage

3 aprile 2020

Caffe

Torta alle noci con crema al caffè, sofficissima e senza glutine

torta-alle-noci-e-caffe-gluten-free

Restiamo a casa. Questo periodo di lock down ci concede qualche momento in più per dedicarci alla cucina, per sperimentare ricette nuove e per rilassarci con la preparazione di torte e dolci. Un dolce passatempo che dona un’attenzione in più verso i nostri cari, ristorando mente e cuore.

La torta alle noci con crema al caffè è perfetta per trascorrere un pomeriggio all’insegna della pasticceria – anche per chi non è un esperto in materia. Facilissima, morbida, aromatica e golosa, renderà la merenda in famiglia un’occasione di gioia e condivisione!

La voglia di gustare un caffè, ottimo come quello al bar, si sta facendo sentire?
E allora ascoltala e gustati un ottimo espresso a casa tua come al bar con Dersut!
Utilizza il codice DERSUTCASA sul nostro shop online e goditi le migliori miscele del mondo direttamente a casa tua (vai allo shop Dersut).

Torta alle noci e caffè: la ricetta senza glutine

INGREDIENTI (dosi per uno stampo tondo da 18 cm)

Per la torta alle noci gluten free

  • 165 g di burro a pomata
  • 170 g di zucchero
  • 4 uova
  • 200 g di noci sgusciate
  • 150 g di maizena
  • 12 g di zucchero
  • mezza fialetta di aroma al rum
  • un pizzico di sale

per la bagna al caffè

per la crema al caffè senza glutine

per la glassa al caffè

PREPARAZIONE

  1. Inizia dalla preparazione della torta morbida alle noci. Monta il burro a pomata con 85 g di zucchero e un pizzico di sale, una volta ottenuta una crema spumosa aggiungi le uova, una per volta.
  2. Trita finemente le noci assieme ai restanti 85 g di zucchero. Incorporale alla crema al burro.
  3. Aggiungi dunque anche la maizena, il lievito e l’aroma al rum. L’impasto è pronto! Versalo in uno stampo per torte foderato da carta oleata e cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti.
  4. Mentre la torta alle noci senza glutine cuoce, prepara la crema pasticciera al caffè.
  5. Fai il caffè e porta a bollore il latte. A parte, miscela assieme i tuorli, lo zucchero e la maizena. Amalgama il tutto versando i liquidi a filo nelle uova. Lavora con la frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; riporta il composto sul fuoco e mescola costantemente sino a raggiungere una consistenza corposa e vellutata. Versa in una ciotola e copri con pellicola a contatto. Lascia raffreddare.
  6. Occupati della bagna: miscela caffè e latte. Tieni da parte.
  7. Una volta raffreddate completamente sia la torta alle noci che la crema al caffè puoi procedere con la composizione della torta: tagliala in tre sezioni, irrora il primo disco con la bagna al caffè, farcisci con la crema e copri con il secondo disco; ripeti il procedimento.
  8. Infine dedicati alla preparazione della glassa al caffè, è semplicissima: setaccia lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungi dunque il caffè e mescola. Ricopri immediatamente (si solidifica subito) la tua torta alle noci e caffè con la glassa e… buona merenda!