3 aprile 2020
Torta alle noci con crema al caffè, sofficissima e senza glutine
Restiamo a casa. Questo periodo di lock down ci concede qualche momento in più per dedicarci alla cucina, per sperimentare ricette nuove e per rilassarci con la preparazione di torte e dolci. Un dolce passatempo che dona un’attenzione in più verso i nostri cari, ristorando mente e cuore.
La torta alle noci con crema al caffè è perfetta per trascorrere un pomeriggio all’insegna della pasticceria – anche per chi non è un esperto in materia. Facilissima, morbida, aromatica e golosa, renderà la merenda in famiglia un’occasione di gioia e condivisione!
La voglia di gustare un caffè, ottimo come quello al bar, si sta facendo sentire?
E allora ascoltala e gustati un ottimo espresso a casa tua come al bar con Dersut!
Utilizza il codice DERSUTCASA sul nostro shop online e goditi le migliori miscele del mondo direttamente a casa tua (vai allo shop Dersut).
Torta alle noci e caffè: la ricetta senza glutine
INGREDIENTI (dosi per uno stampo tondo da 18 cm)
Per la torta alle noci gluten free
- 165 g di burro a pomata
- 170 g di zucchero
- 4 uova
- 200 g di noci sgusciate
- 150 g di maizena
- 12 g di zucchero
- mezza fialetta di aroma al rum
- un pizzico di sale
per la bagna al caffè
- 50 ml di espresso preparato con la miscela Caffè Oro macinato Dersut (disponibile nel nostro shop on line!)
- 50 ml di latte
per la crema al caffè senza glutine
- 250 ml di latte
- 3 tuorli
- 40 g di zucchero
- 50 g di espresso preparato con la miscela Caffè Oro macinato Dersut
- 25 g di maizena
per la glassa al caffè
- 100 g di zucchero a velo
- 4 cucchiai di espresso preparato con la miscela Caffè Oro macinato Dersut
PREPARAZIONE
- Inizia dalla preparazione della torta morbida alle noci. Monta il burro a pomata con 85 g di zucchero e un pizzico di sale, una volta ottenuta una crema spumosa aggiungi le uova, una per volta.
- Trita finemente le noci assieme ai restanti 85 g di zucchero. Incorporale alla crema al burro.
- Aggiungi dunque anche la maizena, il lievito e l’aroma al rum. L’impasto è pronto! Versalo in uno stampo per torte foderato da carta oleata e cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti.
- Mentre la torta alle noci senza glutine cuoce, prepara la crema pasticciera al caffè.
- Fai il caffè e porta a bollore il latte. A parte, miscela assieme i tuorli, lo zucchero e la maizena. Amalgama il tutto versando i liquidi a filo nelle uova. Lavora con la frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; riporta il composto sul fuoco e mescola costantemente sino a raggiungere una consistenza corposa e vellutata. Versa in una ciotola e copri con pellicola a contatto. Lascia raffreddare.
- Occupati della bagna: miscela caffè e latte. Tieni da parte.
- Una volta raffreddate completamente sia la torta alle noci che la crema al caffè puoi procedere con la composizione della torta: tagliala in tre sezioni, irrora il primo disco con la bagna al caffè, farcisci con la crema e copri con il secondo disco; ripeti il procedimento.
- Infine dedicati alla preparazione della glassa al caffè, è semplicissima: setaccia lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungi dunque il caffè e mescola. Ricopri immediatamente (si solidifica subito) la tua torta alle noci e caffè con la glassa e… buona merenda!