7 dicembre 2016
Il caffè come trattamento di bellezza: consigli e ricette

Il caffè è un piacere al quale non possiamo rinunciare, ma l’avete mai considerato come trattamento di bellezza? La caffeina è un ingrediente ormai riconosciuto nel mondo della cosmetica, soprattutto a livello di creme e lozioni: aiuta a bruciare i grassi, decongestiona e ha un effetto astringente.
Il caffè come esfoliante
Uno degli impieghi più comuni del caffè è in scrub e trattamenti anti-cellulite: la caffeina rompe facilmente le cellule di grasso aiutando a riattivare la circolazione. Il caffè stesso inoltre può essere utilizzato come esfoliante, grazie alla sua granulosità.
Esfoliante al caffè – la ricetta
Mescolate due cucchiai di yogurt naturale, uno di zucchero di canna e uno di caffè macinato. Applicate il composto con massaggi circolari e lasciatelo agire 20 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.
Il caffè per capelli luminosi
Sono ben due i benefici che il caffè riesce a portare i capelli: è un ottimo anti-forfora e aiuta a rendere più luminosi i riflessi naturali di more e castane.
Impacco per capelli al caffè – la ricetta
Dopo lo shampoo massaggiate del caffè freddo su tutta la capigliatura, massaggiando accuratamente la cute. Avvolgete quindi i capelli nella pellicola trasparente, lasciate agire per circa 20 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
Il caffè come anti-occhiaie
Grazie al suo effetto decongestionante il caffè aiuta a ridurre occhiaie e borse sotto agli occhi, riattivando più facilmente la circolazione.
Impacco anti-occhiaie al caffè – la ricetta
Mescolate un cucchiaio di fondi di caffè, un cucchiaio di yogurt bianco e qualche goccia di limone. Lasciate riposare in frigo e applicate come contorno occhi, lasciando agire per circa 10 minuti. Risciacquate quindi con abbondante acqua tiepida.
Il caffè per purificare la pelle del viso
La caffeina aiuta a restringere i pori, mentre la texture del caffè riesce a conferire una pulizia profonda degli stessi.
Maschera purificante al caffè – la ricetta
Mescolate un cucchiaio di fondi di caffè, uno di miele e uno di olio di mandorle. Applicate sul viso massaggiando leggermente e lasciate agire per circa 10 minuti. Risciacquate abbondantemente, prima con acqua tiepida, poi con acqua fredda.
Conoscete altri rimedi naturali a base di caffè? Raccontateceli nei commenti!