Passa alla homepage

31 marzo 2017

Cucina

Crema di caffè all'acqua - senza uova e senza glutine

IMG_5414

La crema di caffè all’acqua è una preparazione davvero semplice e molto golosa, perfetta per farcire torte e dessert.

Si tratta di una base estremamente versatile che è possibile personalizzare in un’infinità di modi diversi, e con cui si preparano in genere buonissime creme a base di frutta e in particolare di agrumi.

Ricetta crema al caffè

Molto spesso uso questa ricetta per preparare una favolosa crema di limone, una preparazione liscia sul palato, lucida per gli occhi ed estremamente leggera nel gusto, che dà totale centralità all’ingrediente principale, il limone appunto.

Ho pensato così di declinarla e di preparare una crema in cui dare massimo rilievo al gusto del caffè senza “odore di uovo“, cosa che in genere adoro nella crema pasticcera, ma che non sempre si sposa con l’abbinamento previsto.

Per le giornate più calde la crema di caffè all’acqua è la soluzione ideale in termini di tenuta e di conservazione fuori dal frigorifero. In più la sua consistenza leggera e vellutata rende questa preparazione estremamente gradevole quando si ha voglia di qualcosa di gustoso e di non troppo impegnativo.

Crema di caffè all’acqua: la ricetta

Ingredienti – sufficienti per la farcitura di una torta da 22 cm di diametro

  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 caffè lungo Non Plus Ultra Dersut (oppure Caffè Light Dersut per una versione ancora più leggera)
  • 50 g di farina di riso (oppure altro tipo di amido)
  • 50 g di burro
  • essenza naturale di vaniglia

Procedimento

  1. Versate il caffè in un bicchiere graduato e aggiungete acqua fino a raggiungere 200 ml. Tenete da parte.
  2. In un pentolino antiaderente dal fondo spesso mescolate le polveri, ovvero la farina e lo zucchero. Aggiungete il miscuglio liquido a base di caffè a filo, mescolando con una frusta. Aggiungete, infine, un goccio di essenza di vaniglia.
  3. Appena il composto risulterà omogeneo mettete su fiamma media e mescolate continuamente finché la crema non comincerà a “tirare” lasciando un velo sulla frusta.
  4. Levate dal fuoco e aggiungete il burro mescolando con vigore. Fate raffreddare completamente e riponete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. In questo modo la consistenza della crema sarà sufficientemente soda anche per il sac à poche.

Crema di caffè senza latte e senza uova

Potete usare la crema di caffè all’acqua per farcire una torta, oppure per alternarla a degli strati di cheesecake, oppure ancora come base di una simil zuppa inglese al caffè. Come sempre seguite il vostro gusto e la vostra fantasia!